Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"

Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"
Chi si avvicina con passione e curiosità ad un mondo nuovo, ha notoriamente una sete di sapere e di informarsi pari a quella che avrebbe un povero disperso del deserto del Sahara. Ovviamente questo è capitato anche a noi… non di perderci nel deserto ed avere sete… ma di voler conoscere nel modo più approfondito possibile ciò che amiamo fare.

Il metodo più veloce è cercare su internet. Ma di cosa abbiamo realmente bisogno??
Di un libro chiaro, semplice, pieno di esempi ed immagini che  tolgano tutti i possibili dubbi… con sezioni dedicate a mettere in pratica quello che ci spiega, dato che fisicamente non abbiamo una persona a cui chiedere chiarificazioni… magari in italiano e che non costi un capitale, con tanti spunti, ispirazioni e consigli utili… Forse abbiamo un po’ esagerato?! Forse… ma cliccando invio sul nostro amato google o amazon ci appariranno un numero infinito di risultati, con annesse recensioni infinite che avrebbero bisogno di un tempo, indovinate, infinito per essere passate in rassegna!
E allora che si fa? Quale scegliamo??
 Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"
Noi abbiamo provato diversi libri e due, in particolar modo, ci sono piaciuti. Sono in inglese (spolverate le vostre reminiscenze scolastiche ed il dizionario impacchettato dalle ragnatele!), costano meno di 20 euro, sono chiari, hanno tanti esempi, esercizi e soddisfano ampiamente la curiosità di chi si tuffa in questo mondo senza saperne ancora nulla.
 Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"
Il libro “Creative lettering and beyond” ci ha molto impressionati; è più che altro una guida pratica piena di esempi e pagine dedicate alla messa in atto di ciò che viene spiegato. Davvero ben fatto e molto utile per chi è digiuno di nozioni e si avvicina in punta di piedi ad un argomento corposo come questo. Scritto a più mani, affronta gli argomenti più importanti relativi alla scrittura creativa. Quattro sezioni curate da altrettanti artisti che suddividono l’intero libro in: Modern calligraphy, Illustrated lettering, Chalk lettering, Lettering crafts.
Un “libro di lavoro”, anzi un librone considerando l’ingombro kingsize!!
Nell’ultimo capitolo ci sono una serie di crafts o diy, o se volete “lavoretti”, che sono una buona fonte d’ispirazione anche se non particolarmente ampia.
Consigliato  a chi non ha mai sentito parlare di handlettering, pennini e stilografiche e vuole capire le caratteristiche principali tra “diverse declinazioni dello stesso verbo”, cioè calligrafia, calligrafia moderna, handlettering, chalklettering, brushlettering… In poche parole, un libro “entry level, leggi e prova”.
 144 pagine. Prezzo 16 euro
Il secondo libro che ci sentiamo di segnalare è “The Complete Book of Chalk Lettering”.
Molte Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"delle persone che si avvicinano al mondo dell’arte della lavagna incappano nella meravigliosa Valerie McKeehan, la metà creativa del marchio Lily&Val molto famosa negli U.S.A nonché una delle più rinomate sperimentatrici della chalklettering.
Una risorsa utilissima e ben fatta per chi vuole sperimentare ed esercitarsi in real time e fortemente incentrata sulla chalkboard art.
All’interno del libro si trovano infatti tre pagine ad effetto lavagna sulle quali possiamo fisicamente scrivere con il gesso e  mettere in pratica le lezioni step by step presenti nei vari capitoli.
Ma il libro di Valerie non è solo leggi e prova; tratta in maniera rapida, ma esaustiva, le basi teoriche necessarie come le differenze di font, e si concentra sui passi basilari da fare per creare un design per lavagna completo: dalle cornici alle prospettive, passando per le decorazioni e le ombre.
Pieno di trucchetti e consigli utili lo troviamo irresistibile!
Consigliato a chi vuole approfondire le proprie abilità riguardo la chalkboard art, chi è appassionata di questo mondo nello specifico e mira a perfezionare le proprie capacità. Adatto a chi non alcuna competenza preliminare ed anche a chi ha già sperimentato l’arte della decorazione su lavagna proprio perchè tratta in modo completo l’iter della creazione di una lavagna.
171 pagine. Prezzo 17 euro.
 Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"
Dulcis in fundo… viste le tantissime domande ricevute durante i nostri workshop, stiamo organizzando un mini-corso di handlettering da proporre su questo blog… semplice, diretto ed interattivo, per poterci confrontare di volta in volta con chiunque di voi avesse qualche dubbio!
Speriamo che questo post vi sia utile e non siate timide…lasciateci un salutino nei commenti!!!!

 

  ** Acquistando dai link presenti nel post ci aiuterai a proseguire negli esperimenti del Laboratorio Segreto. Abbiamo infatti aderito al Programma di Affiliazione Amazon; ciò vuol dire che, senza alcuna spesa ulteriore per te che acquisti, Amazon ci riconoscerà una piccola quota di bonus che ci permetterà di provare nuovi materiali che andremo poi a recensire in queste pagine.
 
Annunci

3 pensieri su “Libri a confronto: "The complete book of chalklettering" vs "Creative lettering and beyond"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...